Castello di Poppi o dei Conti Guidi
[xyz-ihs snippet=”Social-share”]
Il Castello di Poppi è certamente la presenza più rilevante del periodo medievale in Casentino. Visibile da ogni punto della vallata, si erge fiero e possente sulla collina di Poppi oggi come allora, quasi a voler dominare, come un tempo, questo affascinante angolo di Toscana.
La storia del Castello è legata alla potente famiglia dei Conti Guidi, che nel 900 d.C. apparve in Toscana e riuscì a raggiungere una notevole ricchezza con terre e castelli soprattutto nel XIII sec. Il dominio dei Conti Guidi di Poppi, discendenti di un ramo della famiglia, rimase incontrastato fino al 1440, quando il Conte Francesco si alleò con i Visconti di Milano contro la Repubblica di Firenze che però vinse la famosa Battaglia di Anghiari, proprio contro Milano.
Firenze divenne così padrona di tutto il Casentino e il Castello si arricchì con le ultime aggiunte rinascimentali fiorentine che ancora oggi possiamo vedere all’interno.
La stanza più visitata è sicuramente la cappellina del Castello, decorata con affreschi di Taddeo Gaddi che narrano episodi della Vergine e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista.
Trovarsi all’interno del castello è ancora oggi una bella emozione: gli ambienti infatti, attraverso le aggiunte architettoniche nel corso dei secoli, ci portano indietro nel tempo e ci fanno rivivere l’atmosfera di un periodo bellissimo quanto denso di avvenimenti. Uno per tutti la sanguinosa Battaglia di Campaldino, vinta dai fiorentini nel 1289 poco lontano da Poppi, e ben rappresentata da un plastico all’interno dl castello.
Se volete visitare il Castello insieme a me, magari con una visita della città di Poppi, compilate il modulo di prenotazioni sottostante oppure inviatemi una mail a info@mywonderfultuscany.com con la vostra idea di itinerario.
PRENOTA ADESSO
Per PRENOTARE una visita guidata, escursione o tour in Toscana scegli la data nel calendario e compila con i tuoi dati.
Se desideri invece un tour su misura o una visita guidata su misura mandami una mail a info@mywonderfultuscany.com. Ti risponderò con una mail il più presto possibile.
ATTENZIONE! Attendi la mail della conferma del servizio.
[xyz-ihs snippet=”Visita-guidata-guida-turistica-Arezzo-IT”]
[xyz-ihs snippet=”Histat”]